Menu header

Trattamento del collo

Si è spesso portati a pensare che il viso sia la parte più esposta e visibile del nostro corpo. A meno che non si indossi un indumento che copra completamente il collo, quest’ultimo sarà comunque osservabile al pari del viso, mostrando i suoi pregi o difetti. Le problematiche più frequenti che interessano il collo sono: la flaccidità cutanea con lassità più o meno evidente dei tessuti nella porzione centrale, la presenza di due "benderelle "muscolari verticali che dal mento si portano verso il giugulo, e in alcuni casi un eccesso di grasso.
Se l’invecchiamento del viso avviene insieme ad un cedimento dei tessuti del collo, si consiglierà un intervento di lifting che corregga entrambi. Ma non è raro visitare pazienti, spesso entro la fascia tra i cinquanta e i sessanta anni, in cui il viso comincia ad invecchiare mentre i tessuti del collo hanno ancora un buon tono cutaneo e muscolare. Allo stesso modo non sono rari i casi in cui ad avere un cedimento di vario grado è soltanto il collo. Verrà quindi consigliato un lifting solo di quest’ area senza dover entrare nel contesto anatomico del viso.
I pazienti che mostrano un eccessivo accumulo di grasso nel collo possono giovarsi di un intervento di lipoaspirazione mediante il quale potrà essere rimosso il tessuto adiposo. In questi casi si deve tener conto che la rimozione del grasso può far emergere una lassità dei tessuti, specie in pazienti già "maturi", che potrebbe richiedere l’associazione con un trattamento chirurgico del collo. Nei pazienti giovani che mantengono buona capacità cutanea di retrarsi, l’aspirazione del grasso è l’intervento più indicato.

Una nota a parte può essere dedicata al trattamento dell’angolo "cervico-facciale", cioè l’angolo che la mandibola forma con il collo. Il cedimento dei tessuti porta inevitabilmente ad una perdita progressiva di quest’angolo facendo perdere al collo la sua struttura circolare. Le tecniche descritte per il lifting del collo con accesso retroauricolare saranno quelle indicate per il miglioramento di questa regione.
Ma in quei pazienti che mancano di questa caratteristica ( vedi foto ) in cui la pelle di profilo disegna un’ unica linea dal mento al giugulo, sarà necessario intervenire diversamente sulle strutture del collo e creare ex novo quell’angolo.

Trattamento del collo

Anestesia

Nella maggior parte dei casi l’intervento di lifting del collo o di lipoaspirazione vengono eseguiti in anestesia locale con sedazione. Il paziente dormirà respirando spontaneamente. Al termine si dovrà rimanere qualche ora in osservazione per poi essere dimessi.

Intervento

A seconda dei casi l’accesso chirurgico può essere eseguito posteriormente all’orecchio e nel cuoio capelluto potendo così trattare sia la componente cutanea che quella muscolare. Qualora invece si debba intervenire solo nella regione anteriore del collo, come ad esempio in modeste flaccidità anteriori e centrali, o quando sono presenti particolari "benderelle muscolo cutanee" nella parte centrale del collo, l’accesso chirurgico sarà attraverso una piccola cicatrice di circa 4 cm posta sotto al mento. Per quei pazienti che presentano solo accumulo di tessuto adiposo, è consigliata la lipoaspirazione che verrà eseguita mediante tre accessi di circa 2 mm posti uno sotto al mento e due dietro ad ogni lobo auricolare. Infine per quei pazienti precedentemente descritti che non hanno "angolo cervico-facciale" la procedura prevede ugualmente al trattamento delle "banderelle muscolari" un’incisione di pochi centimetri al di sotto del mento attraverso la quale è possibile trattare la muscolatura e creare l’angolo tra mandibola e collo. Al termine dell’intervento, qualunque sia stato il tipo di trattamento verrà posta una medicazione elasticizzata che il paziente porterà per 24/36 ore.

Post-operatorio

Passate alcune ore dall’intervento il paziente potrà essere dimesso e tornare alla propria abitazione dove potrà alimentarsi normalmente e seguire la terapia medica prescritta. L’intervento non determina particolari dolori, i pazienti riferiscono una sensazione di gonfiore. Trascorse massimo 36 ore sarà possibile rimuovere la medicazione elasticizzata ed eseguire un controllo generale. Per i lifting del collo eseguiti con accesso posteriore le suture verranno rimosse dopo 8 -10 giorni, mentre per quelli con accesso al di sotto del mento e per le lipoaspirazioni sarà programmata una medicazione a distanza di massimo sette giorni. Potranno esserci ecchimosi che generalmente si riassorbono in una settimana. Già alla rimozione della medicazione contenitiva il paziente potrà rendersi conto del cambiamento che sarà comunque gravato dall’edema post-operatorio.

Risultato

A differenza del viso il gonfiore e le possibili ecchimosi nel collo sono più contenute e impiegano meno tempo per riassorbirsi. In media in cinque - sette giorni si è già presentabili. La cute sarà distesa e il tono muscolare evidente. Il collo avrà riacquistato le sue caratteristiche originali con un mento più definito nei suoi contorni insieme alla linea mandibolare. Saranno scomparse le pieghe orizzontali dovute alla flaccidità cutanea. Anche la regione del giugulo sarà tonica e distesa. Nonostante il paziente apprezzi già il risultato, un continuo ma invisibile processo di guarigione renderà questa regione sempre più naturale. I pazienti sottoposti a lipoaspirazione avranno bisogno di qualche giorno in più perché si perda buona parte del gonfiore, anch’essi nonostante il rapido recupero sociale vedranno migliorare sempre più il risultato con il passare delle settimane.