Lifting Labbra o Lip Lift

L’intervento di Lifting del labbro o "Lip Lift" trova la sua indicazione in quelle pazienti che hanno la distanza tra naso e contorno del labbro superiore troppo lunga rispetto ai normali canoni. Questa regione detta "prolabio" nelle donne giovani dona un aspetto sensuale e di morbidezza, ma nelle donne più avanti negli anni contribuisce a dare un aspetto "vecchieggiante" diventando più piatto e allungato. Possibile trovarlo anche negli uomini, ma è molto raro in quanto la presenza dei bulbi della barba rende il tessuto più tonico. L’allungamento di questa regione determina specie nella visione di profilo, la perdita di concavità del prolabio e nella visione frontale si accompagna ad una riduzione con intrarotazione del labbro superiore, con una modesta incapacità di mostrare correttamente gli incisivi.

Va ricordato inoltre che questa caratteristica delle labbra può essere presente anche in donne relativamente giovani, nelle quali quest’aspetto non è dovuto al passare degli anni ma ne sono portatrici naturali.

L’intervento ha quindi lo scopo di ridurre la lunghezza del "prolabio" o "filtro labiale" riportando il labbro più in alto.

Lifting Labbra

Visita

Durante la visita verranno valutati diversi aspetti a cominciare dal tipo di cute, la presenza di rughe, la presenza o meno di quelle due "piccole colonne" cutanee che determinano una piccola "fossa", molto sensuale, nella parte centrale del labbro cutaneo. Si valuterà quindi la lunghezza effettiva del prolabio nella sua porzione centrale e laterale. In ultimo anche un esame del tono del labbro rosso e della sua altezza o carnosità. Un dettaglio importante è la valutazione dinamica e funzionale di questa regione per apprezzare la sua simmetria e capacità di sollevarsi durante la mimica risoria ed il linguaggio.

Anestesia

L’intervento viene condotto in anestesia locale in ambito ambulatoriale, solo per quei pazienti particolarmente sensibili alla "tensione emotiva" dell’interventino verrà consigliata una leggera sedazione.

Intervento

La tecnica prevede un’incisione detta a "corna di bufalo" posta orizzontalmente nella depressione delle narici esterne, dove queste si fondono al labbro. La durata dell’intervento si aggira sui 60 minuti, completamente indolore.

Post-operatorio e convalescenza

Generalmente al termine dell’intervento non si pone alcuna medicazione se non un sottilissimo cerotto che verrà rimosso dopo 24 ore. Il labbro sarà gonfio ( quanto dipenderà dalla risposta dei tessuti all’intervento) e tenderà a ritornare di dimensioni accettabili già dopo 48-72 ore. La paziente potrà alimentarsi normalmente evitando di assumere per le prime 24 ore cibi o bevande bollenti. La mattina ci si potrà lavare normalmente con acqua corrente facendo attenzione ad asciugare bene l’area trattata. Verrà consigliata un terapia antibiotica domiciliare. Trascorsi 5-7 gg si tornerà dal medico per rimuovere eventuali suture.

Risultato

Questo intervento, di grande successo, viene catalogato tra le " chirurgie ancillari", o minori, che sono un valido aiuto nel ristabilire rapporti corretti e ideali tra le piccole aree del viso. L’intervento permette quindi un accorciamento del labbro cutaneo, con un recupero della sua concavità, ed un sollevamento del labbro rosso (vermiglio). Il risultato ottenibile è un aspetto molto più giovanile senza alcuna sensazione di artefatto o chirurgico.