Menu header

Profiloplastica

La Profiloplastica è quell’intervento chirurgico che mira a ristabilire nella stessa seduta operatoria, un corretto rapporto estetico e volumetrico tra naso e mento. La finalità dell’intervento è quindi duplice: ridurre e ingentilire il volume della piramide nasale e aumentare la prominenza del mento se troppo piccolo o ridurlo nei casi di eccessiva sporgenza.

La programmazione dell’intervento prevede quindi uno studio approfondito di come i nuovi volumi dovranno inserirsi e convivere nel viso del paziente. Naso e mento dovranno quindi essere proporzionati ai volumi del viso in armonia con le varie strutture ossee come ad esempio le arcate sopraccigliari, gli zigomi e la mandibola. Ma la studio deve tener conto anche della struttura delle labbra, della conformazione delle arcate dentarie e di altro. Tutto questo perché nell’aspetto generale del paziente si possa una volta raggiunto il risultato, notare un evidente miglioramento che però non deve lasciar dubbi alla sua naturalezza.

Nelle Profiloplastiche in cui il paziente ha il mento sfuggente l’intervento inizia con il trattamento e la rimozione dei difetti del naso (Rinoplastica) alla quale seguirà poi l’impianto della protesi al mento. In questo modo, si potrà ottenere il miglior equilibrio in relazione al nuovo volume del naso. La protesi può essere impiantata mediante un accesso interno al labbro. La vasta disponibilità di modelli di protesi ci permette di scegliere quella più adatta al caso in esame.

Quando invece, ci si trova a dover eseguire una Profiloplastica in un paziente che ha il mento troppo sporgente si dovrà procedere prima a normalizzare il volume di quest’ultimo per poi eseguire la rinoplastica. Anche in questo caso per procedere alla correzione del mento si sfrutterà un accesso interno al labbro inferiore.

Non è necessario eseguire i due interventi insieme, ma l’opportunità di associarli è determinata da diversi fattori; il primo è quello di essere sottoposti ad un'unica anestesia che generalmente per la presenza della rinoplastica è generale. In secondo luogo, il vantaggio di avere un solo ricovero e relativo post-operatorio e quindi gestire un unico disagio sociale. Infine la soddisfazione di veder armonizzato il proprio viso e arrivare al risultato correttivo desiderato in una unica soluzione è estremamente appagante.