Dermoabrasione

 

La “Dermoabrasione”  è una tecnica chirurgica che permette il trattamento delle rughe del viso e di alcune  cicatrici cutanee. Con questa metodica possono essere trattate le rughe attorno agli occhi ( conosciute come “zampe di gallina”), quelle della guancia, attorno al labbro superiore e inferiore (anche dette “rughe del fumatore” e  più recentemente rinominate “codice a barre”)  sino alle rughe del mento. In definitiva la dermabrasione può essere eseguita in quasi in tutte le aree del viso e corpo.

Essa si è dimostrata e continua ad essere, un valido strumento terapeutico. Insieme al laser rappresenta una delle maggiori possibilità per il trattamento delle rughe specie del volto. I risultati ottenuti con le due metodiche non sono sovrapponibili specie per le rughe profonde che possono essere trattate e in molti casi completamente eliminate con un’unica seduta di dermabrasione. Il periodo post trattamento è caratterizzato da un arrossamento della cute trattata che necessita di almeno tre-cinque giorni per poter essere coperta con un trucco. Non si assiste alla formazione di croste.

La metodica è indicata solo per le rughe cutanee dovute alla mimica muscolare, non può essere applicata a quelle rughe dovute alla flaccidità della pelle.

A seconda della zona da dover curare il trattamento può essere eseguito in anestesia locale o locale con sedazione, in regime di Day Hospital nel secondo caso.

Nel trattamento degli esiti cicatriziali da acne la metodica viene utilizzata, singolarmente o in associazione con altre tecniche. A seconda della qualità, tipo e profondità delle cicatrici potrebbe essere opportuna una variabile associazione con peeling chimici, lipofilling e microescissioni chirurgiche.

Un attento esame degli esiti cicatriziali dovrà essere eseguito prima di praticare qualsiasi tipo di trattamento. Non possono essere trattati quei casi di acne ancora in fase attiva che necessiteranno invece di una adeguata terapia farmacologica.

La dermabrasione trova anche la sua valida applicazione in alcuni tipi di cicatrici post-traumatiche.

Leggi tutto...

 

Questo sito utilizza i cookies per garantirvi un utilizzo ottimale